Sabato 17 giugno, alle ore 9.30, presso la Casa dei Girasoli saranno inaugurati i nuovi spazi destinata alla realizzazione del progetto “Il giorno con gli amici e la sera… a casa mia”, che prevede l’ampliamento del servizio di accoglienza diurna per anziani.
Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, oltre che rappresentanti della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, che sostiene economicamente il progetto.
Nella persona anziana – quando l’età avanzata, le malattie o traumi improvvisi fanno perdere la propria autonomia – il mondo attorno subisce una violenta e radicale trasformazione.
Semplici gesti quotidiani si trasformano in dolorosi impedimenti, le distanze minime diventano insormontabili, la necessità di essere accuditi innesca frustrazioni e paure. Sopraggiungono allora solitudine e senso di inutilità con il conseguente sfilacciamento delle relazioni familiari e sociali che alimentano forme di auto-esclusione.
Anche la famiglia viene sovente travolta da un’ondata emotiva che si aggiunge alla fatica materiale dell’assistenza.
Il servizio diurno è molto flessibile ed è in grado di rispondere in breve tempo ai bisogni della persona anziana e della sua famiglia, anche in situazioni di immediata necessità o emergenza.
Con il servizio diurno durante la giornata le persone anziane vengono assistite da operatori socio-sanitari, stare insieme e fare tante attività (ricreative, ludiche, motorie, ecc.).
Per ulteriori informazioni puoi contattarci allo 0758582292.
Clicca qui per scaricare il depliant del servizio.
Ti aspettiamo all’inaugurazione!